Klonoa 2 : Lunatea's Veil Klonoa, reduce da un naufragio, si ritrova ad aiutare la giovane principiante sacerdotessa Lolo e il fido Popka nella ricerca delle sacre campane di Lunatea. Infatti, ognuno dei quattro regni di Lunatea possiede la propria torre campanaria i cui rintocchi magici hanno il potere di mantenere la pace. Ma l'influenza della quinta campana, quella dell'oscurità, si sta espandendo e il caos sta sconvolgendo i quattro regni. Klonoa, aiutato dall'anello sacro, dovrà quindi condurre Lolo e Popka alle campane per riportare la serenità a Lunatea, il tutto evitando le insidie della piratessa Lorina, che vuole impossessarsi del potere dell'anello.
Klonoa ha il potere di afferrare i suoi nemici e utilizzarli per uno scopo ben preciso. Per questo motivo, ogni livello è disseminato da tenere creature "usa e getta". Ogni creaturina che si incontra è infatti utile nonché essenziale per superare un determinato ostacolo, risolvere un enigma o attivare un interruttore
Klonoa, afferrando per esempio i rossi Moo, può utilizzarli come propellente per fare doppi salti e raggiungere piattaforme altrimenti irraggiungibili, oppure può scagliarli contro altre creature o lanciarli contro le uova che celano al loro interno utili oggetti o bonus. Ogni nemico afferrato dona abilità speciali al nostro eroe, così come i Boomie, buffe bombe a tempo da scagliare dove necessario o i Kiton che possono invece essere sfruttati come elicotteri. Altre creaturine possono infine essere combinate fra loro per creare dei cristalli magici in grado di aprire nuovi passaggi. Ogni livello possiede quindi una sua struttura ben precisa ed è disseminato di enigmi da risolvere: si tratta per lo più di trovare il meccanismo per accedere a un luogo, per aprire un portale, per far partire una piattaforma mobile o per trovare una chiave.
Ecco un video per farvi un'idea di che Videogioco è^^
Livello: Montagna Mira-Mira